Il calibro digitale: buon gadget per progettare

Benvenuto in questo nuovo articolo GS3D. Oggi ti parlerò di uno strumento molto importante che viene utilizzato principalmente nella fase di progettazione, ossia il calibro digitale.

Questo strumento serve per prendere le giuste misure del modello che vogliamo stampare e una volta che le dimensioni sono state prese, si passa alla progettazione vera e propria con AutoCad.

GS3D

I calibri misurano utilizzando l’unità di misura dei millimetri e gli strumenti di qualità più elevata misurano fino a 2 decimali.

Per spiegarmi meglio ti faccio un esempio: supponiamo che vuoi misurare la lunghezza del tuo telefono e facciamo finta che sia più o meno di 8 cm.

Il calibro mostrerà nel suo schermo 80, XX (numero casuale) millimetri. Questa funzione garantisce l’estrema affidabilità di questo strumento.

C’è anche la possibilità di utilizzare un’altra unità di misura, cioè quella dei pollici (inches). Ogni pollice equivale esattamente a 25 millimetri.

calibro digitale

Come funziona il calibro?

Vediamo nel dettaglio come funziona questo strumento. Innanzitutto ci sono tre tasti sul display, ognuno con funzioni molto semplici e intuitive. Il primo tasto incorpora le due unità di misura.

Il secondo tasto serve per l’accensione o lo spegnimento del gadget e infine c’è il tasto Zero, che non fa altro che azzerare le misure prese.

pet

Il calibro inoltre ha due rotelline, di cui la prima serve per fissare il display, mentre l’altra svolge una funzione opposta, cioè far muovere il misuratore verso destra o verso sinistra.

Per effettuare la misurazione possiamo avvalerci di tre parti diverse del calibro a seconda della situazione o delle varie necessità:

  • Per misurare prendendo come riferimento la parte esterna del modello si possono usare i ganci anteriori
  • Se vogliamo misurare delle dimensioni prendendo come riferimento la parte interna dobbiamo utilizzare i ganci posteriori
  • Quando dobbiamo misurare la profondità o altri parametri possiamo ricorrere all’asticella del calibro, che fuoriesce man mano che portiamo il misuratore verso destra.

Default image
Antun Benvestito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: